Enciclopedia fantastica

Raccolta in evoluzione di immagini di creature fantastiche a cui è possibile ispirarsi per creare la propria caricatura.


 Cane di Fo
Anche conosciuto come "Leone Buddista", in Cina è il guardiano dei templi e delle tombe che impediva l'ingresso a demoni e spiriti maligni. Vengono sempre disposti a coppie (maschio e femmina) all'ingresso dei luoghi pubblici. Il maschio si riconosce per la sfera sotto la zampa (che potrebbe rappresentare il sole o il vuoto buddista) o per la bocca socchiusa.
Anche in giapone esiste una figura simile al Cane di Fo che si differenzia per due piccole corna e viene chiamato Koimanu.
 Cerbero
Creatura mitica a guardia degli inferi raffigurata come un cane a tre teste. In alcuni film o storie fantastiche è presente come guardiano di un ingresso o passaggio. Una creatura con simili mansioni è il Cane di Fo nella tradizione orientale.
 Golem
Costrutto artificiale composto di argilla e animato da forze magiche che nella tradizione veniva messo a guardia di oggetti o luoghi. Nella cultura fantasy il golem è anche composto da altri materiali diversi dall'argilla (dal metallo alla pietra fino alla carne). La creatura è priva di intelligenza e si limita ad eseguire meccanicamente alla lettera gli ordini ricevuti dal suo costruttore.
 Licantropo
La licantropia è dipesa da una malattia che trasforma l'individuo afflitto in una creatura animalesca governata esclusivamente dagli istinti più primordiali. Tradizionalmente l'animale collegato alla licantropia è il lupo, ma esistono anche versioni dela malattia che trasformano i soggetti afflitti in diversi animali selvatici (come orso, tigre, cinghiale...). Queste nuove varianti sono spesso utilizzate nei giochi di ruolo fantastici. Altra peculiarità legata alla licantropia è lo stretto collegamento con le fasi lunari e la trasformazione: infatti nei tre giorni di luna piena il soggetto afflitto si trasforma e semina il panico.

 Manticora
Creatura mitologica dal volto umanoide, corpo di leone, coda di drago o scorpione, capace di lanciare spine velenose per catturare la propria preda. Alle volte viene anche rappresentata con ali di drago.
(Colore realizzato da Benedetta)
 Medusa
Creatura mitologica dal ripugnante aspetto, famosa soprattutto per i suoi capelli formati da serpenti. Secondo il mito, tale era la sua bruttezza che chiunque la guardasse negli occhi rimaneva pietrificato. Nella mia rappresentazione ho scelto di raffigurarla come una bella donna giocando col paradosso inverso; ovvero che tale è la bellezza che, la malcapitata vittima che ne incrocia lo sguardo, ne rimane pietrificato.
 Minotauro
Altra creatura mitica, il minotauro era noto come guardiano del labirinto di Creta a cui Minosse (re dell'isola) sacrificava fanciulli e fanciulle vergini. Fu sconfitto e ucciso da Teseo aiutato da Arianna che, disponendo un filo, indicò all'eroe la strada da seguire per non perdersi. Ricordo un cartone (forse "racconti dalla cripta") in cui la storia prendeva una piega diversa e Teseo veniva sconfitto... mi colpì molto questo finale discordante dal mito.


 Mostro di Frankenstein
La creatura in questione nasce dalla fantasia di Mary Shelley in una serata in cui, tra amici,  a turno si raccontavano storie dell'orrore. Frankenstein è lo scienziato che, nel suo folle genio, scoprì il modo di ridare la vita ai tessuti morti. Nel farlo creò un essere incontrollabile che portò distruzione nella piccola cittadina. Molti film sono stati ispirati da questo romanzo ed anche commedie come "Frankenstein Junior" di Mel Brook.
Il mostro di Frasnkenstein trova molte analogie col Golem.

 Mostro della Laguna Nera (Gill Man)
Creatura resa celebre dall'omonimo film, è un umanoide anfibio dalla forza sovrumana e una impressionante resistenza a colpi taglienti e perforanti grazie alla pelle squamosa. Inoltre ha anche una grande capacità di recupero da ferite normalmente mortali per un essere umano.